Gli invisibili. Tre film + 1 da vedere al cinema dal 22 febbraio

Cosa vedere al cinema questo week end? Come ogni settimana arriva la nostra rubrica di cinema poco visibile. Vi segnaliamo e consigliamo i film in sala con una bassa distribuzione, correte a cercarli nella vostra città prima che vengano tolti.

 

The Disaster Artist

(USA, 2017) un film di James Franco. Con James Franco, Dave Franco, Ari Graynor, Seth Rogen, Alison Brie, Jacki Weaver, Paul Scheer, Sharon Stone. Biografico/Commedia. Durata 104 minuti.
Il film è oggi distribuito in 65 sale cinematografiche

Greg è un aspirante attore, ancora incapace di lasciarsi andare, che rimane affascinato, durante una lezione, dalla libertà d’espressione e dalla carica emotiva di uno strano tizio di nome Johnny Wiseau. Greg diventa così il primo amico che Tommy abbia mai avuto e i due partono per cercare fortuna verso Los Angeles. Ma la fortuna è merce rara, e il sogno di fare cinema brucia dentro di loro, al punto che i due partoriscono l’idea folle di The Room: un film scritto diretto interpretato e prodotto da Tommy, passato alla cronaca come il film più brutto della storia del cinema.

Figlia Mia

(Italia, 2018) un film di Laura Bispuri. Con Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Michele Carboni, Udo Kier. Drammatico. Durata 90 minuti.
Il film è oggi distribuito in 55 sale cinematografiche

In questi giorni in gara, come unico film italiano, al festival del cinema di Berlino, ha ricevuto molti applausi e si dice possa concorrere alla vittoria dell’orso d’oro
Vittoria è una bambina divisa tra due madri. Valeria Golino è Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Alba Rohrwacher è Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono l’amore di una figlia. Interpretata dalla piccola Sara Casu, Vittoria, 10 anni appena compiuti, vivrà un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un’estate dopo la quale nulla sarà più come prima.

Omicidio al Cairo

(Svezia, 2017) un film di Tarik Saleh. Con Fares Fares, Mari Malek, Yasser Ali Maher, Slimane Dazi, Ahmed Selim, Mohamed Yousry, Nael Ali, Tareq Abdalla. Poliziesco. Durata 106 minuti.
Il film è oggi distribuito in 18 sale cinematografiche

Al Cairo, settimane prima della rivoluzione del 2011, il detective della polizia Noredin lavora alla famigerata stazione di polizia di Kasr el-Nil quando gli viene assegnato di risolvere il caso legato all’assassino di una star della musica. Ben presto, si renderà conto che l’indagine riguarderà anche l’élite di potere vicinissima al Presidente.

 

Non rientra nella categoria dei film poco distribuiti ma non possiamo ignorare l’uscita del nuovo film di Paul Thomas Anderson con l’ultima (pare) apparizione sul grande schermo di Daniel Day-Lewis. La critica di mezzo mondo ne parla come del film perfetto. Il Filo Nascosto è candidato a 6 nomination agli Oscar 2018 tra i quali miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista.

Il Filo Nascosto

(USA, 2017) un film di Paul Thomas Anderson. Con Vicky Krieps, Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Sue Clark, Joan Brown, Camilla Rutherford. Drammatico. Durata 130 minuti.
Il film è oggi distribuito in 224 sale cinematografiche

Nella cornice glamour e scintillante della Londra degli anni Cinquanta, il sarto Reynolds Woodcock dirige insieme con sua sorella Cyril la celebre House of Woodcock, inconfondibile marchio di stile e bellezza, richiesto da reali, stelle del cinema, ereditiere, socialiste, debuttanti e nobildonne. Gli originali e moderni capi firmati proiettano Woodcock al centro della moda britannica, e consacrano il suo nome come uno dei più conosciuti e ammirati del dopoguerra. Nonostante la conoscenza dei desideri e della figura femminile, lo scapolo impenitente considera l’amore un privilegio precluso a un artista del suo calibro, e preferisce intrattenersi con donne diverse che gli forniscono la giusta dose di ispirazione e compagnia. Finché non incontra Alma, ragazza ambiziosa e caparbia che riesce a insinuarsi nel suo cuore come musa e come amante, sconvolgendo da un giorno all’altro la sua perfetta vita su misura.

Ancora in sala trovate i film che vi abbiamo consigliato qui la scorsa settimana.