Gli invisibili. Cosa vedere al cinema dal 25 ottobre

Cosa vedere al cinema dal 25 ottobre? Come ogni settimana arriva la nostra rubrica di cinema poco visibile. Vi segnaliamo e consigliamo i film in sala con una bassa distribuzione, le pellicole poco pubblicizzate che meriterebbero di essere conosciute. Correte a cercarli nella vostra città prima che vengano tolti, oppure se non li trovate, segnateveli per recuperarli in futuro.

 

Disobedience

(Gran Bretagna, 2017) un film di Sebastián Lelio. Con Rachel McAdams, Rachel Weisz, Alessandro Nivola, Cara Horgan, Liza Sadovy. Drammatico. Durata 114 minuti.
Il film è oggi distribuito in 74 sale cinematografiche

Ronit, figlia di un noto rabbino di Londra, fugge a New York per vivere la propria vita di donna libera. Otto anni dopo, in occasione della morte del padre, rientra nella capitale inglese ma la comunità ebraica a cui appartiene non ha dimenticato la sua disobbedienza.

Angel Face

(Francia, 2018) un film di Vanessa Filho. Con Marion Cotillard, Ayline Etaix, Alban Lenoir, Amélie Daure, Stéphane Rideau, Mario Magalhaes, Joël Boudjelta, Stefano Cassetti, Pascal Parmentier. Drammatico. Durata 109 minuti.
Il film è oggi distribuito in 41 sale cinematografiche

 

La Donna dello Scrittore

(Germania, Francia, 2018) un film di Christian Petzold. Con Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Maryam Zaree, Barbara Auer, Matthias Brandt, Sebastian Hülk, Emilie De Preissac, Antoine Oppenheim. Drammatico. Durata 101 minuti.
Il film è oggi distribuito in 28 sale cinematografiche

Le truppe germaniche hanno raggiunto Parigi e ora scendono verso il sud della Francia. Georg, un rifugiato tedesco, è riuscito a raggiungere Marsiglia. Ha con sé i documenti, un visto per l’ambasciata messicana e il manoscritto di un romanzo di Weidel, uno scrittore che si è suicidato temendo di essere catturato. Georg ha assunto la sua identità ed ora è alla ricerca di un passaggio su una nave americana. Ma l’incontro con Marie, una giovane donna che è in cerca del marito scomparso e che nel frattempo si è legata a un medico, muta i suoi progetti.

The Reunion

(Svezia, 2013) un film di Anna Odel. Con Anna Odell, Anders Berg, David Nordström [II], Erik Ehn, Fredrik Meyer. Drammatico. Durata 90 minuti.
Il film è oggi distribuito in 8 sale cinematografiche

L’artista svedese Anna Odell ci invita a una cupa riunione di classe con un colpo di scena. Cosa accade quando vecchie gerarchie e verità vengono messe in discussione da una voce inaspettata? Quanto lontano ci si può veramente spingere? Il film si muove sul confine fra realtà e finzione con Anna Odell, nel ruolo principale, che utilizza la sua identità e la sua storia personale per penetrare strutture gerarchiche sottaciute e invisibili. Processando la storia in multipli strati, la complessità del potere e dell’esclusione viene svelata e le dinamiche di gruppo esposte.

 

Ancora in sala trovate i film che vi abbiamo consigliato qui la scorsa settimana.