Middle East Now, IX edizione | Firenze

Quando:
aprile 10, 2018@12:00 pm–aprile 15, 2018@11:59 pm
2018-04-10T12:00:00+00:00
2018-04-15T23:59:00+00:00
Dove:
FILM Middle East NOW
Via Camillo Cavour
50/R, Firenze
Italy 50121
Contatto:
FILM Middle East NOW

MIDDLE EAST NOW Festival
Firenze, 10-15 Aprile 2018

Scaricate qui l’intero programma dell’evento.

Countries have borders, stories don’t!

Middle East Now festival, a Firenze dal 10 al 15 aprile, ti aspetta al Cinema La Compagnia, Cinema Stensen e in altri luoghi della città, per un’immersione nel Medio Oriente contemporaneo attraverso cinema, documentari, arti visive, musica, talk ed eventi. 43 film in anteprima italiana ed europea, e un ricco programma di eventi speciali.

HASHTAG #MIDDLEAST: è online il video promo del tema 2018
Essere connessi in Medio Oriente, utilizzare i social media per comunicare, diffondere idee e input di cambiamento. Per lanciare il tema del festival 2018 abbiamo realizzato una speciale video animazione: guarda il video teaser e immergiti nel mondo di Hashtag # Middle East!
– video & animation: Antonio Mansi – Lisa Cantini // soundtrack: SAEED AMAN

#NEWS CINEMA:
Il focus #Siria

Sono ormai passati sette anni dall’inizio di una guerra drammatica. Il festival propone un focus sulla Siria con proiezioni, ospiti speciali, dibattiti. Il regista Talal Derki (che presentò a Firenze il suo “Return to Homs”) tornerà al festival con il suo ultimo film Of Fathers and Sons (2017, 98’) vincitore del gran premio della giuria all’ultimo festival di Sundance. E poi una serie di medio e cortometraggi verranno proiettati e discussi durante il festival, tra cui: One Day in Aleppo (2017, 24’) del giovane regista Ali Alibrahim, film prodotto dal regista Feras Feyyad (The Last Men in Aleppo, candidato agli Oscar 2018), due short films prodotti dall’Aleppo Media Center – The Painter e The Day We Left Aleppo – un’istituzione fondata nel 2012 da attivisti e giornalisti volontari con l’idea di coprire il conflitto con filmati e news. E ancora A Letter to S. di Layla Abyad (2017, 12’) e Captain Diaa di Yusuf Aljundi (2017, 12’). Esperti, giornalisti e attivisti saranno presenti per introdurre e discutere i film.

SOUFRA e il potere di emancipazione del cibo

A tema food, ma non solo, il festival presenta l’anteprima italiana del documentario Soufra (Libano, 2017, 73’) del regista americano Thomas Morgan. L’avventura avvincente di un’imprenditrice sociale, Mariam Shaar, rifugiata palestinese che ha trascorso tutta la sua vita nel campo profughi di Burl El Barajneh, a sud di Beirut in Libano. Nonostante il suo status di palestinese – esclusa, come i rifugiati siriani, da lavori migliori a Beirut – Mariam assieme a un gruppo di donne rifugiate gestisce con successo la società di catering Soufra (“tavolo pieno di delizie” in arabo), e lotta per espandere le attività al di fuori del campo grazie all’acquisto di un food truck. Storia emozionante di empowerment, che ha come produttore esecutivo Susan Sarandon, su un gruppo di donne che sanano le ferite della guerra attraverso il potere unificante del cibo, mentre prendono in mano il loro futuro.

# SPECIAL EVENTS:
“OUR SYRIA: RECIPES FROM HOME”:
ricette e storie della cucina siriana.
Presentazione del libro e cooking class con Dina Mousawi e Itab Azzam

Our Syria è un libro appena pubblicato e già sold out in Inghilterra, risultato di un bellissimo progetto sulla cucina siriana realizzato dalle giovani appassionate di cibo Dina Mousawi e Itab Azzam.
E’ una celebrazione della cultura culinaria che viene dalla Siria, e al tempo stesso di tutto ciò che cibo e memoria possono rappresentare per un individuo, per una famiglia e per l’identità stessa di una nazione. La Siria è sempre stata il punto d’incontro per i sapori più deliziosi dell’est e dell’ovest, dove le spezie e le dolcezze si scontrano. Amiche e cuoche appassionate, le due autrici Itab e Dina hanno incontrato donne siriane in Medio Oriente e in Europa, hanno passato mesi a cucinare con loro, imparando le loro ricette, ascoltando le loro storie di vita domestica. Il risultato è una raccolta di storie e di ricette di una delle più grandi culture culinarie del mondo. Il libro Our Syria sarà protagonista in anteprima al festival, e le due autrici Dina e Itab presenteranno una dimostrazione culinaria con storie di donne siriane e delle loro ricette:

Sabato 14 Aprile – Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@middleastnow.it

La collaborazione con GREENHOUSE e il workshop per documentaristi:

Middle East Now continua la collaborazione con Greenhouse Film Center, l’istituzione che supporta i documentari dal Middle East, presentando in anteprima 4 nuovi documentari sviluppati da Greenhouse. Inoltre, sabato 14 aprile, torna una nuova edizione del workshop Middle East Now Doc Lab: saranno selezionati 5 progetti di documentario, e i registi partecipanti potranno confrontarsi con Sigal Yehuda (direttore di Greenhouse) e altri esperti, per avere indicazioni sullo sviluppo, sul trailer di presentazione e sui possibili canali/attività di finanziamento del progetto.

Per informazioni e iscrizioni: info@middleastnow.it