Festa del cinema di Roma | 16-24 ottobre 2015 | Roma

Festa del cinema di Roma | 16-24 ottobre 2015 | Roma

Con la decima edizione della Festa del cinema di Roma, in programma dal 16 al 24 ottobre, si cambia registro: la rassegna verrà indirizzata al pubblico e non più ai critici cinematografici, questo comporterà l’eliminazione del concorso. Saranno 37 i film presentati e spetterà agli spettatori presenti quindi assegnare il premio del pubblico.

Tra gli ospiti più attesi Ellen PageMonica Bellucci ma non mancheranno gli incontri serali con i grandi del cinema; da non perdere in programma quello con Joel Coen e Frances McDormand, che parleranno di come si gira sul set da sposati. Presente anche Jude Law, a Roma sul set di The Young Pope di Paolo Sorrentino, Renzo Piano che parlerà del rapporto tra architettura e cinema, lo stesso Sorrentino che presenterà un inedito su Rio e il premio Oscar “La Grande Bellezza” con 40 minuti aggiuntivi. In programma anche un incontro con William FriedkinDario Argento, ma anche con Riccardo Muti che si occuperà di cinema e musica. Paolo Villaggio è stato invitato in occasione dei quarant’anni di Fantozzi. Chiudono Paola Cortellesi e Carlo Verdone con un duetto.

Tra i titoli presentati vi sono Junun di Paul Thomas Anderson, The Walk 3D di Robert Zemeckis e il documentario Registro di classe – parte prima 1900-1960 di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, il mèlo Alaska di Claudio Cupellini, la commedia di Sergio Rubini Dobbiamo parlare e l’esordiente Gabriele Mainetti con Lo chiamavano Jeeg Robot. Non mancheranno gli omaggi a registi che hanno fatto la storia del cinema italiano come Pier Paolo Pasolini di cui quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla sua morte. Testimonial della Festa di quest’anno sarà Virna Lisi a cui verrà intitolato un premio.

Per conoscere il calendario completo degli eventi, dei film presentati, i luoghi e gli orari delle proiezioni è attivo il sito internet www.romacinemafest.it e la pagina facebook.

INFO

Festival internazionale del film di Roma
16-24 Ottobre 2015 – Roma

Fondazione Cinema per Roma,
Viale Pietro De Coubertin, 10
00196 Roma
Tel +39 06 40 401 900
info@romacinemafest.org

Ufficio stampa
press@romacinemafest.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.