I poco visibili – in sala dal 7 novembre

Giovane e bella

(Francia 2013) un film di François Ozon. Drammatico, durata 94 minuti.
Il film è oggi distribuito in 60 sale cinematografiche

Isabelle è un’affascinante studentessa diciassettenne che vive con il fratello minore, la madre e il patrigno. Dopo un’estate al mare durante la quale ha avuto il suo primo (e insoddisfacente) rapporto sessuale torna in città e inizia a prostituirsi fissando appuntamenti via internet. Un giorno durante un rapporto con uno dei clienti più assidui, accade un fatto che muta profondamente il corso della sua vita.

La gabbia dorata

(Messico 2013) un film di Diego Quemada-Diez. Drammatico, durata 102 minuti.
Il film è oggi distribuito in 7 sale cinematografiche

Tre adolescenti guatemaltechi, Juan, Sara e Samuel, cercano di raggiungere gli Stati Uniti d’America per inseguire il sogno di un’altra vita, lontano dalla povertà in cui sono cresciuti. Alla frontiera, dopo il primo scontro con gli agenti, Samuel tornerà a casa, mentre Juan e Sara, cui si è aggiunto Chauk, un indio del Chiapas che non parla lo spagnolo, andranno avanti. Il loro sarà un percorso pieno di insidie.

Miss Violence

(Grecia 2013) un film di Alexandros Avranas. Drammatico, durata 99 minuti.
Il film è oggi distribuito in 16 sale cinematografiche

Angeliki è una ragazzina di undici anni che il giorno del suo compleanno si toglie la vita gettandosi dal balcone di casa. La famiglia è convinta che la morte sia stata causata da un incidente ma il fratellino di Angeliki getta involontariamente delle ombre sull’accaduto. Poco a poco i misteri si svelano trascinando la famiglia in un clima di tensione perenne.

Before Midnight

(Usa 2013) un film di Richard Linklater. Drammatico, durata 109 minuti.
Il film è oggi distribuito in 10 sale cinematografiche

A poco meno di vent’anni dal loro primo incontro, nel 1995 a Vienna, e a circa dieci dal secondo, nel 2004 a Parigi, vediamo di nuovo Jesse e Celine, adesso 41enni, confrontarsi verbalmente in Grecia.

Un castello in Italia

(Italia 2013) un film di Valeria Bruni Tedeschi. Commedia, durata 104 minuti.
Il film è oggi distribuito in 45 sale cinematografiche

Negli anni Settanta una famiglia di borghesi, industriali italiani, è costretta dalle minacce delle Brigate Rosse ad abbandonare il loro castello sulle rive del Po per trasferirsi in Francia a Parigi. La freddezza dei rapporti familiari di quegli anni accompagna la crescita di Louise, la cui vita cambierà a seguito dell’incontro con Nathan, un giovane attore che inizierà a corteggiarla.

Zoran, il mio nipote scemo

(Italia, Slovenia 2013) un film di Matteo Oleotto. Commedia, durata 103 minuti.
Il film è oggi distribuito in 31 sale cinematografiche

Opera prima. Paolo è un ex giocatore di rugby che vive a Gorizia. Lavora come cuoco in un asilo nido e trascina le sue giornate tra l’osteria del paese e comportandosi come un infantile stalker ai danni dell’ex moglie. Un giorno si presenta suo nipote Zoran, uno strano quindicenne nato e cresciuto in mezzo ai monti di cui dovrà prendersi cura. Piano piano si accorgerà che Zoran ha un dono..

Blancanieves

(Spagna, Francia, Belgio 2012) un film di Pablo Berger. Drammatico, durata 104 minuti.
Il film è oggi distribuito in 7 sale cinematografiche

Carmen è la giovane figlia del famoso torero Antonio Villalta, che ha abbandonato la corrida dopo la perdita della moglie, morta di parto. Con gli anni la bambina cresce e il padre si risposa con la cattiva Encarna. La ragazza trova rifugio e consolazione dalla nonna, un’apprezzata ballerina di flamenco. Ma non appena la convivenza con la matrigna diventa insostenibile la giovane scappa in compagnia dei suoi nuovi amici, un gruppo di nani toreri.

Il pasticciere

(Italia 2012) un film di Luigi Sardiello. Drammatico, durata 97 minuti.
Il film è oggi distribuito in 4 sale cinematografiche

Achille Franzi è un sensibile pasticciere la cui vita è scandita dai tempi di ordinazione, preparazione e consegna dei dolci. Da quando aveva dodici anni, la sua vita si è unicamente svolta nel laboratorio della pasticceria del padre, i cui consigli e le cui massime lo hanno da sempre aiutato ad interpretare la vita. I clienti sono il suo unico contatto con il mondo esterno, e la sua vita si svolge quieta e al sicuro da ogni sorpresa. Ma un giorno uno scherzo del destino lo costringe a mettersi nei panno di un finanziere senza scrupoli.

La vita di Adèle

(Usa 2013) un film di Abdel Kechiche. Drammatico, durata 179 minuti.
Il film è oggi distribuito in 89 sale cinematografiche

Probabilmente resterà poco al cinema. Adèle a 15 anni scopre l’amore per una ragazza più grande. La relazione le farà scoprire il desiderio e le permetterà di realizzarsi come donna e come adulta. Sotto lo sguardo di chi la circonda, Adèle cresce, cerca se stessa, si perde, si ritrova. Palma d’oro a Cannes 2013.

Oh boy, un caffè a Berlino

(Germania 2012) un film di Jan Ole Gester. Commedia, durata 83 minuti.
Il film è oggi distribuito in 11 sale cinematografiche

Niko Fischer ha poco più di vent’anni e ha bisogno di un caffè. La fidanzata lo ha lasciato, lo sportello della banca gli ha trattenuto la carta di credito, suo padre ha scoperto che ha lasciato l’università e ha deciso di non passargli più il denaro mensile con cui lo manteneva. In una giornata davvero ricca di eventi imprevedibili, riuscirà a prendersi questo caffè?

La prima neve

(Italia 2013) un film di Andrea Segre. Drammatico, durata 105 minuti.
Il film è oggi distribuito in 23 sale cinematografiche

Dani è un giovane originario del Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia. E’ ospite di una casa di accoglienza a Pergine, paesino nelle montagne trentine. Ha una figlia di un anno di cui però non riesce ad occuparsi. L’incontro con Michele, un bambino che sta cercando di superare la morte del padre, lo cambierà profondamente.

Gloria

(Cile, Spagna 2011) un film di Sebastian Lelio. Drammatico, durata 94 minuti.
Il film è oggi distribuito in 23 sale cinematografiche

Gloria è una donna divorziata di 58 anni. I figli ormai grandi vivono fuori casa, e per sconfiggere la solitudine va alla ricerca di incontri occasionali e amori fugaci, che però le portano solo nuove delusioni e frustrazione. Quando incontra Rodolfo, un uomo di 65 anni, la situazione cambia. Gloria si innamora ma la nuova relazione la costringe ad un serrato confronto con la parte più oscura di sé.

Vado a scuola

(Francia, Cina, Sudafrica, Brasile, Colombia 2013) un film di Pascal Plisson. Titolo originale Sur le chemin de l’école. Documentario, durata 75 minuti.
Il film è oggi distribuito in 11 sale cinematografiche

Il film narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno. Quasi istintivamente sanno che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica.

Sacro GRA

(Italia 2013) un film Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 minuti.
Il film è oggi distribuito in 7 sale cinematografiche

Dopo l’India dei barcaioli, il deserto americano dei dropout, il Messico dei killer del narcotraffico, Gianfranco Rosi ha deciso di raccontare il suo Paese girando e perdendosi per tre anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono.

Via Castellana bandiera

(Italia 2013) un film di Emma Dante. Drammatico / Commedia, opera prima, durata 93 minuti.
Il film è oggi distribuito in 5 sale cinematografiche

Il film, distribuito da Cinecittà Luce, è tratto dall’omonimo romanzo di Emma Dante, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Giorgio Vasta. In via Castellana Bandiera, una piccola via di Palermo, vive la schiamazzante famiglia Calafiore, dominata da un patriarca tirannico, il settantacinquenne Saro. Cinque figli, nuore e nipoti, tutti nella stessa palazzina (si odiano, ma mai si separerebbero). Quando nel loro territorio si scatena una disputa, due auto che non vogliono cedere il passo e bloccano per un giorno e una notte il vicolo, sono i Calafiore a guidare il coro di spettatori e tifosi e a organizzare un giro di scommesse. Ma la farsa è destinata a diventare tragedia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.