Il meglio in TV dal 3 al 9 Novembre

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Black Dahlia – RAI4 – ore 23.30 – BUONO

(Usa 2006) Un film di Brian De Palma, con Josh Hartnett, Aaron Eckhart, Scarlett Johansson. Noir, durata 120 minuti.

Bucky e Lee sono due poliziotti, amici ed ex pugili. La loro esistenza viene sconvolta quando si ritrovano ad indagare sull’omicidio di una giovane donna soprannominata “Dalia Nera”.
blackdalhiaok

LUNEDI 4 NOVEMBRE

Per favore, non mordermi sul collo – IRIS ore 21.05 – BUONO

(Gb 1968) Un film di Roman Polanski, con Roman Polanski, Sharon Tate, Alfie Bass. Commedia/Horror, durata 107 minuti.

Il professor Abronsius e il suo assistente Alfred arrivano in Transilvania a caccia di vampiri. Penetrano nel castello del conte Von Kroloc, capo dei non morti, che ha rapito la bella locandiera di cui è innamorato Alfred. Riusciranno a liberare la ragazza, ma…NONMORDERMISULCOLLOOK

Another Year – LAEFFE ore 21.10 – OTTIMO

(Gb 2010) Un film di Mike Leigh, con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Peter Wight. Drammatico, durata 129 minuti.

Gerri e Tom, coppia affiatata, sono rispettivamente psicologa e geologo. Vivono insieme da anni ormai, hanno un figlio grande, e conducono una vita serena. Intorno a loro scorre l’esistenza turbata di amici e cari. Candidato all’Oscar nel 2010 per la splendida sceneggiatura originale, venne suparato da “Il Discorso del re“.

anotheryearOK

MARTEDI 5 NOVEMBRE

Kill Bill Vol. 1 – RAI4 – ore 21.10 – OTTIMO

(Usa 2003) Regia di Quentin Tarantino, con Uma Thurman, Daryl Hannah, Lucy Liu. Azione, durata 100 minuti.

Uscita dal coma dopo cinque anni, Black Mamba è disposta a tutto per vendicarsi. Ci riuscirà? Imperdibile.
KILLBILLok

Pulp Fiction- RAI 4 – ore 23.15 – ECCEZIONALE

(Usa 1994) Regia di Quentin Tarantino, con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Tim Roth. Gangster/Grottesco, durata 154 minuti.

Un prologo, tra storie, un epilogo. Non necessariamente in quest’ordine. Film simbolo degli anni 90.
PULPFICTIONOK

MERCOLEDI 6 NOVEMBRE

La commare secca – IRIS ore 9.50 – BUONO

(Italia 1962 b/n) Regia di Bernardo Bertolucci, con Francesco Ruiu, Giancarlo De Rosa, Vincenzo Ciccora. Drammatico, durata 98 minuti.

Il cadavere di una prostituta viene trovato sulle rive del Tevere. Accusati dell’omicidio da un vagabondo, due ragazzini scappano. Uno dei due viene ucciso durante la fuga. La sceneggiatura è di Pier Paolo Pasolini.
commareseccaok

C’era una volta in America – IRIS ore 21.00 – ECCEZIONALE

(Usa 1984) Regia di Sergio Leone, con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern. Drammatico, durata 220 minuti.

Film testamento di Sergio Leone. Negli anni 20 i ragazzini Ebrei Max e Noodle iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici. Noodles finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo.

CERAUNAVOLTAINAMERICAOK

GIOVEDI 7 NOVEMBRE

American Graffiti – IRIS ore 11.50 – OTTIMO

(Usa 1973) Regia di G. Lucas, con R. Dreyfuss, R. Howard, C. M. Smith. Commedia, durata 110 minuti.

Anni sessanta: John, Terry, Steve e Curt sono quattro amici che stentano a passare dall’adoloescenza alla maturità. Tra spavalderia, entusiasmo di vivere, maturità millantata, le loro aspettative vengono collaudate da una serie di situazioni che trovano coronamento nel più classico dei duelli automobilistici.
AMERICANGRAFFITIOK

Per un pugno di dollari – RETE 4 ore 21.25 – OTTIMO

(Italia 1964) Regia di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Gian Maria Volontè, Marianne Koch. Western, durata 95 minuti.

Un pistolero solitario arriva a San Miguel, sul confine con il Messico, dove le famiglie dei Rojo e dei Baxter si combattono da anni per il controllo del contrabbando. Il nostro eroe fa il doppio gioco, cercadno di aizzarle allo scontro finale. Scoperto e torturato torna per vendicarsi.
PERPUGNODIDOLLARIOK

VENERDI 8 NOVEMBRE

Un re a New York – RAIMOVIE ore 6.30 – OTTIMO

(Gran Bretagna 1957 b/n) Regia di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Dawn Addams, Michael Chaplin. Commedia, durata 105 minuti.

Deposto da una rivoluzione marxista, un sovrano europeo va in esilio negli Stai Uniti, la patria della democrazia e della libertà. Qui però si trova ben presto a scontrarsi con la realtà. Alla fine il re si renderà conto che l’America non è poi così attraente.

unreanyok

Il Divo – LA7 ore 22.40 – OTTIMO

(Ita/Francia 2008) Regia di Paolo Sorrentino,con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Piera degli Esposti. Grottesco, durata 110 minuti.

Roma, aprile 1991. Giulio Andreotti presenta il suo settimo governo e, qualche tempo dopo, spera di poter coronare la sua lunga carriera con l’elezione a massima carica dello stato. Ma la prima repubblica ha i mesi contati, e Andreotti si prepara ad affrontare il processo per mafia. Premio della giuria a Cannes nel 2008.
ILDIVOOK

SABATO 9 NOVEMBRE

Quei bravi ragazzi – RETE 4 ore 23.25 – ECCEZIONALE

(Usa 1990) Regia di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco. Gangster, durata 145 minuti

Henry racconta la sua storia di gangster da quando, da ragazzino, ammirava i boss di quartiere. Scorsese torna nelle Mean Streets e dirige una sinfonia magistrale.
goodfellasOK

Christine, la macchina infernale – RAIMOVIE ore 1.20 – BUONO

(Usa 1983) Regia di John Carpenter, con Keith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul. Horror, durata 110 minuti.

Il cult del giorno. Arnie, 17enne timido e oppresso dagli asfissianti genitori, acquista un’auto che rimette a uovo con passione. Ma la macchina, dotata di un’anima luciferina, inizia a circondarlo di un amore possessivo e totalizzante. Poco a poco Arnie muta personalità…
CHRISTINEOK