I poco visibili in sala dal 9 novembre

La nostra rubrica di cinema poco visibile. Ogni settimana vi segnaliamo e consigliamo i film in sala con una bassa distribuzione, correte a cercarli nella vostra città prima che vengano tolti!

 

The Square

(Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017) un film di Ruben Östlund. Con Elisabeth Moss, Dominic West, Claes Bang, Terry Notary, Linda Anborg, Annica Liljeblad. Drammatico. Durata 145 minuti.
Il film è oggi distribuito in 59 sale cinematografiche

Vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2017 è sicuramente la più attesa nuova uscita della settimana.
Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma e sta lavorando all’inaugurazione di una nuova mostra. L’opera principale dell’esibizione è un’installazione chiamata “The square”, un quadrato delimitato da delle luci all’interno del quale tutti sono uguali, un invito all’altruismo e alla fiducia verso il prossimo .
Una mattina l’uomo mentre sta aiutando una donna in pericolo viene derubato, la sua reazione sarà talmente eccessiva da innescare una serie di eventi a catena che sconvolgeranno la sua vita.

 

Malarazza

(Italia, 2017) un film di Giovanni Virgilio. Con Stella Egitto, Paolo Briguglia, David Coco, Cosimo Coltraro, Lucia Sardo, Antonino Frasca Spada, Andrea Ensabella, Omar Noto. Drammatico. Durata 98 minuti.
Il film è oggi distribuito in 25 sale cinematografiche

Tonino detto Malarazza è un potente boss di un quartiere di Catania. Sua figlio Tommaso è un pregiudicato che ha ereditato il soprannome del padre ma non la sua “fama” criminale, passa così tutto il giorno ad ubriacarsi e ha scaricare le proprie frustrazioni su moglie e figlio.
Quando la giovane donna (interpretata da Stella Egitto) decide di ribellarsi ai sopprusi del marito e di fuggire con il figlio questi chiede aiuto alla criminalità della zona di fermare la donna e di punire suo fratello Franco, un transessuale che si prostituisce per vivere.

L’Esodo

(Italia, 2016) un film di Ciro Formisano. Con Daniela Poggi, Kiara Tomaselli, Rosaria De Cicco, Tony Allotta, Ilir Jacellari, Carlotta Bazzu. Drammatico. Durata 104 minuti.
Il film è oggi distribuito in 3 sale cinematografiche

E’ il 2012, anno del governo tecnico Monti. Francesca, 60enne, si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata, e quindi senza alcun reddito. Anche con Mary, la nipote che vive con lei, la situazione precipita, proprio a causa del disprezzo che l’adolescente prova per la miseria in cui sono piombate. Non trovando alcuna soluzione, dopo aver bussato a numerose porte Francesca finisce a mendicare in Piazza della Repubblica a Roma. Le persone che attraversano quotidianamente la piazza rimangono colpite dalla sua immagine, così distinta e così lontana dallo stereotipo della mendicante. Francesca incarna la nuova povertà italiana. Tenendo la nipote all’oscuro di tutto, la donna riesce a superare l’imbarazzo dei primi giorni e a conoscere diverse persone incuriosite dalla sua condizione e frequentatori della piazza. Tra questi, il tedesco Peter, uno dei primi che riesce a strapparle un sorriso e con cui intraprende una tenera amicizia; un’irriverente zingara che cerca di cacciarla per difendere “la sua zona”; Cesare, un coatto dal fare misterioso ma affidabile, che tenta di infervorare l’animo della donna, aizzandola alla protesta. Le cose si complicano però, quando una giornalista le chiede di raccontarle la sua storia.

La Corazzata Potemkin

(Russia, 1925) un film di Sergei M. Eisenstein. Con Alexander Antonov, Vladimir Barsky, Grigori Aleksandrov, Aleksandr Levshin, Andrei Fajt.  Drammatico. Durata 68 minuti.
Il film è oggi distribuito in 6 sale cinematografiche

Odessa 1905: a bordo dell’incrociatore Potemkin vi è un grave malessere. I marinai mal sopportano i soprusi del comandante. La situazione degenera quando il marinaio Vakulincuk dà l’esempio ai suoi compagni rifiutandosi di mangiare la carne avariata. Scatta la repressione. Viene ordinata la fucilazione di una parte dell’equipaggio, ma i soldati si rifiutano di sparare. La rivolta si propaga quando Vakulincuk viene ucciso da un ufficiale. Tutta Odessa scende in piazza, l’esercito spara su tutti, donne, vecchi e bambini. Si viene a sapere che una flotta sta puntando su Odessa. Il Potemkin esce in mare per la battaglia.

Gifted – Il Dono del talento

(USA, 2017) un film di Marc Webb. Con  Chris Evans, Jenny Slate, Octavia Spencer, Mckenna Grace, Julie Ann Emery. Drammatico. Durata 101 minuti.
Il film è oggi distribuito in 71 sale cinematografiche

Frank Adler è un uomo che cresce da solo la prodigiosa nipotina Mary in una città costiera della Florida. I piani di Frank per garantire un’educazione normale a Mary vanno in fumo quando le incredibili capacità matematiche della piccola vengono scoperte da sua madre Evelyn, i cui progetti rischieranno di separare per sempre zio e nipote.

Mistero a Crooked House

(Gran Bretagna, 2017) un film di Gilles Paquet-Brenner. Con Glenn Close, Christina Hendricks, Gillian Anderson, Terence Stamp, Max Irons, Amanda Abbington, Julian Sands, Roger Ashton-Griffiths, Christian McKay. Giallo. Durata 100 minuti.
Il film è oggi distribuito in 86 sale cinematografiche

 

Mistero a Crooked House è un giallo corale come quelli che piacciono all’autrice: un confronto incrociato tra i componenti di una ricca famiglia inglese, tra le sale della sontuosa villa del capostipite. Per ottenere finalmente la mano della bella e facoltosa Sophia Leonides (Stefanie Martini), incontrata al Cairo presso l’ambasciata inglese, il giovane investigatore privato Charles Hayward (Max Irons) deve risolvere il mistero che avvolge la morte di suo nonno, il patriarca Aristides Leonides, avvelenato da un familiare a Crooked House. Nella dimora lussureggiante, dove l’intera famiglia si è trasferita a causa della Seconda guerra mondiale, figli e nipoti del defunto puntano il dito contro Brenda (Christina Hendricks), giovane seconda moglie dell’anziano miliardario, accusata di avere una liaison sentimentale con il precettore dei nipoti. Le indagini personali conducono Charles su piste non battute dalla polizia, nuovi moventi emergono a rimescolare le carte, e gli alibi già traballanti dei misteriosi inquilini crollano sotto il peso di stringenti interrogativi. Non solo ci si domanda chi è l’assassino, ma se e quando colpirà ancora.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.