Calendario eventi e festival

Set
16
Mer
2020
Corti in Riva all’Arno | Firenze @ Serre Torrigiani
Set 16@9:00 pm–10:45 pm

Il 16 settembre 2020, alle ore 21,00, torna “Corti in riva all’Arno”, la rassegna di cortometraggi a tema libero, giunta alla sua quinta edizione, nata per dare spazio ad opere di autori toscani e a produzioni indipendenti selezionate nel panorama nazionale.

Questa quinta edizione rientra negli eventi dell’Estate Fiorentina 2020 ospitati dalle Serre Torrigiani.
La rassegna si svolgerà nel giardino lato “Serra dell’800” che al suo interno ospita la mostra “Fioretto” di Isabella Staino, la quale potrà essere visitata dalle ore 18.30 fino all’inizio delle proiezioni.

La rassegna “Corti in riva all’Arno” è una vetrina pensata per dare spazio alle produzioni che hanno scelto il cortometraggio come mezzo per raccontare le proprie storie e avvicinare il pubblico ad una forma diversa di cinema: quello indipendente, spesso amatoriale, nel quale l’innovazione e l’originalità rappresentano gli elementi di forza e in cui il linguaggio breve del cortometraggio diventa la principale forma di espressione e comunicazione.

In questa particolare estate, Lorenzo Petrognani, organizzatore della rassegna, ha voluto selezionare non solo lavori di registi toscani, ma anche opere provenienti da tutta Italia, unendo simbolicamente nord e sud: un gesto semplice per essere più vicini in questo periodo di emergenza che ha coinvolto tutto il mondo, senza però fermare la creatività di molti autori che hanno continuato a creare contenuti, condividendo e collaborando, come per il lavoro scelto, realizzato durante il lockdown, proveniente da un giovane regista che vive a New York.

L’evento è a ingresso libero con obbligo di prenotazione.
Per accreditarsi è necessario inviare un’mail all’indirizzo cortiarno@gmail.com, indicando nome e cognome di ogni partecipante.
L’accesso sarà consentito dalle 20,30 mostrando conferma della prenotazione che sarà inviata in risposta all’email. Sarà possibile accedere solo indossando la mascherina di protezione.
I posti saranno correttamente distanziati per garantire la vostra sicurezza.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21,00.

Le due giornate ospitate dalle Serre Torrigiani, dedicate alle “opere brevi”, proseguiranno il 17 settembre con il “Sequence Shot Film Festival – Silence Festival”, a cura di Graziano Staino.

La rassegna “Corti in riva all’Arno” è a cura di Il Gatto sull’Aurelia Shortfilm
In collaborazione con Associazione ENTR’ARTe di Firenze – www.entrarte.it
e Vieni a Vedere – www.vieniavedere.net

Per info e prenotazioni: cortiarno@gmail.com

Ott
27
Mar
2020
Firenze FilmCorti Festival | Firenze @ Murate Art District
Ott 27@3:00 pm–Ott 30@6:00 pm

Firenze FilmCorti Festival

La settima edizione Firenze FilmCorti Festival, si posizionerà dal 27 al 30 ottobre fra Murate Art District, Limonaia di Villa Strozzi e Accademia di Belle Arti di Firenze.

Anche quest’anno la rassegna conferma la sua vocazione internazionale, con 35 film e 32 sceneggiature finaliste, per un totale di 20 Paesi presenti.

Tra le novità di quest’anno la formazione di un comitato scientifico-artistico che dovrà discutere e elaborare i tre principi su cui si baserà la linea culturale del Festival: contemporaneità, internazionalità e innovazione. Inoltre, all’interno del Festival, ci sarà il consueto spazio riservato ai giovani per assegnare i premi ai vincitori del Premio Spazio Giovani 2020.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Rive Gauche
Presidente: Marino Demata
Presidente del Firenze FilmCorti Festival: Francesco Grifoni
Direttrice artistica del 7° Firenze Film Corti Festival: Teresa Paoli
Presidente della Giuria del 7° Firenze Film Corti Festival: Emanuela Mascherini
Vicepresidente del Firenze Film Corti Festival: Maria Rosaria Perilli.

Il 7° Firenze FilmCorti Festival viene realizzato col contributo della Fondazione CR Firenze.
Sono partner del Firenze Film Corti Festival: MiBACT, Consiglio Regionale della Toscana, Estate Fiorentina-Comune di Firenze, Città Metropolitana di FI, Fondazione Sistema Toscana, Ass.ne Mus.e, Murate Art District, Accademia Belle Arti di Firenze.
Sono amici del Festival: FI GROUPS FH55, INKTIP, Hollywood screenings Film, The Animattikon Project Festival, Edinburgh Short Film Festival, Piemonte DocuMenteur FilmFest, Blue Danube FilmFestival.

happy wheels