Corti in Riva all’Arno | Firenze

Quando:
Settembre 16, 2020@9:00 pm–10:45 pm
2020-09-16T21:00:00+02:00
2020-09-16T22:45:00+02:00
Dove:
Serre Torrigiani
Via Gusciana 21
Florence 50124

Il 16 settembre 2020, alle ore 21,00, torna “Corti in riva all’Arno”, la rassegna di cortometraggi a tema libero, giunta alla sua quinta edizione, nata per dare spazio ad opere di autori toscani e a produzioni indipendenti selezionate nel panorama nazionale.

Questa quinta edizione rientra negli eventi dell’Estate Fiorentina 2020 ospitati dalle Serre Torrigiani.
La rassegna si svolgerà nel giardino lato “Serra dell’800” che al suo interno ospita la mostra “Fioretto” di Isabella Staino, la quale potrà essere visitata dalle ore 18.30 fino all’inizio delle proiezioni.

La rassegna “Corti in riva all’Arno” è una vetrina pensata per dare spazio alle produzioni che hanno scelto il cortometraggio come mezzo per raccontare le proprie storie e avvicinare il pubblico ad una forma diversa di cinema: quello indipendente, spesso amatoriale, nel quale l’innovazione e l’originalità rappresentano gli elementi di forza e in cui il linguaggio breve del cortometraggio diventa la principale forma di espressione e comunicazione.

In questa particolare estate, Lorenzo Petrognani, organizzatore della rassegna, ha voluto selezionare non solo lavori di registi toscani, ma anche opere provenienti da tutta Italia, unendo simbolicamente nord e sud: un gesto semplice per essere più vicini in questo periodo di emergenza che ha coinvolto tutto il mondo, senza però fermare la creatività di molti autori che hanno continuato a creare contenuti, condividendo e collaborando, come per il lavoro scelto, realizzato durante il lockdown, proveniente da un giovane regista che vive a New York.

L’evento è a ingresso libero con obbligo di prenotazione.
Per accreditarsi è necessario inviare un’mail all’indirizzo cortiarno@gmail.com, indicando nome e cognome di ogni partecipante.
L’accesso sarà consentito dalle 20,30 mostrando conferma della prenotazione che sarà inviata in risposta all’email. Sarà possibile accedere solo indossando la mascherina di protezione.
I posti saranno correttamente distanziati per garantire la vostra sicurezza.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21,00.

Le due giornate ospitate dalle Serre Torrigiani, dedicate alle “opere brevi”, proseguiranno il 17 settembre con il “Sequence Shot Film Festival – Silence Festival”, a cura di Graziano Staino.

La rassegna “Corti in riva all’Arno” è a cura di Il Gatto sull’Aurelia Shortfilm
In collaborazione con Associazione ENTR’ARTe di Firenze – www.entrarte.it
e Vieni a Vedere – www.vieniavedere.net

Per info e prenotazioni: cortiarno@gmail.com