Genova Film Festival 2018

Compie 20 anni il Genova Film Festival 2018 che si svolgerà nel capoluogo ligure dal 3 al 9 dicembre.

Genova film festival 2018

Amici cinefili genovesi, e non solo, quella che vi aspetta è una settimana ricca di appuntamenti. Inizia dal 3 dicembre il Genova Film Festival diretto da Cristiano Palozzi e organizzato dall’Associazione Culturale Daunbailò. La manifestazione, interamente ad ingresso gratuito, ha in programma oltre 100 proiezioni ed incontri, 300 autori provenienti da tutta Italia che parteciperanno al Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari. 

Tanti i nomi noti del piccolo e grande schermo che faranno parte delle giurie del festival. Quella del Concorso Nazionale Cortometraggi è composta da Jacopo Martinoni (animatore), Massimo Morini (musicista, regista), Giorgia Würth (attrice, scrittrice, regista).La giuria del Concorso Nazionale Documentari avrà tra le sue fila: Erika Dellacasa (giornalista), Giovanni Robbiano (sceneggiatore, regista), Ferruccio Sansa (giornalista). Il Premio della Critica sarà assegnato da Claudio Bertieri, Massimo Marchelli, Aldo Viganò.

BABAK KARIMI

Tra i grandi ospiti della manifestazione ci sarà anche l’attore e montatore iraniano Babak Karimi, vincitore nel 2011 dell’orso d’argento come miglior attore al festival di Berlino per la sua interpretazione in Una separazione di Asghar Farhadi (film che aprirà tutta la rassegna).
Il 6 dicembre alle ore 21 a Palazzo della Meridiana, il poliedrico artista, sarà protagonista di un incontro dove, attraverso racconti e proiezioni, ripercorrerà la sua carriera dialogando con il pubblico in sala.

Genova film festival

Babak Karimi

GIORGIA WURTH

Quest’anno la protagonista della sezione Genova per noi – i Liguri nel Cinema sarà l’attrice, scrittrice e regista italo-svizzera Giorgia Würth che, per la sua prima prova da regista, ha scelto la Liguria come set. Giorgia Würth incontrerà il pubblico sabato 8 dicembre alle ore 20,30 presso l’Auditorium di Strada Nuova in Via Garibaldi per presentare il suo documentario (vincitore di un Nastro d’Argento) su un’altra icona del cinema e della TV italiana, Sandra Milo.

Giorgia Wurth

OMAGGIO A VITTORIO GASSMAN

Tra gli appuntamenti da non perdere, il 7 dicembre alle ore 18 al teatro Altrove, anche l’omaggio a Vittorio Gassman con la proiezione del documentario Sono Gassman! Vittorio, re della commedia del giornalista Fabrizio Corallo, presentato all’ultimo Festival del cinema di Roma.

Da segnalare anche il Concorso Obiettivo Liguria e la sezione Genova per noi, dedicati alla valorizzazione dei talenti e dei territori liguri.

Potete consultare l’intero programma qui sul sito del festival.

INFO

GENOVA FILM FESTIVAL
3 – 9 dicembre 2019
Sedi: Cinema/Teatro Altrove, Palazzo della Meridiana, Auditorium di Strada Nuova (ex Sala Germi), Cinema Cappuccini
Genova
Ingresso Libero

Sito: www.genovafilmfestival.org
Facebook: www.facebook.com/genovafilmfestival

Please follow and like us:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.