Cosa vedere la cinema? Come ogni settimana arriva la nostra rubrica di cinema poco visibile. Vi segnaliamo e consigliamo i film in sala con una bassa distribuzione, correte a cercarli nella vostra città prima che vengano tolti.
L’insulto
(Francia, Libano, 2017) un film di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Rita Hayek. Drammatico. Durata 110 minuti.
Il film è oggi distribuito in 70 sale cinematografiche
Durante la ristrutturazione di un edificio a Beirut, Toni, un cristiano libanese, e Yasser, un profugo palestinese, si scontrano su uno sciocco problema di tubature. Ne deriva una discussione e Yasser finisce con l’insultare Toni. Ferito nella sua dignità, Toni decide di sporgere denuncia dando così avvio a una spirale infernale con l’inizio di un lungo processo destinato a far parlare molto di sé.
Due sotto il burqua
(Francia, 2017) un film di Sou Abadi. Con Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil, Anne Alvaro, Carl Malapa. Commedia. Durata 108 minuti.
Il film è oggi distribuito in 91 sale cinematografiche
Cosa non si farebbe per amore? Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un’esperienza che lo ha cambiato… radicalmente: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta e pur di liberare l’amata escogita un piano folle: indossare un niqab e spacciarsi per donna. Il suo nome d’arte? Shéhérazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud…
Loveless
(Russia, 2017) un film di Andrey Zvyagintsev. Con Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Matvey Novikov, Marina Vasilyeva, Andris Keiss. Drammatico. Durata 127 minuti.
Il film è oggi distribuito in 21 sale cinematografiche
Zhenya e Boris sono in procinto di divorziare e continuano a litigare per la vendita del loro appartamento. Dopo uno dei numerosi litigi, loro figlio dodicenne Alyosha scompare improvvisamente.
Patti Cake$
(USA, 2017) un film di Geremy Jasper. Con Danielle Macdonald, Bridget Everett, Siddharth Dhananjay, Mamoudou Athie, Cathy Moriarty. Drammatico. Durata 109 minuti.
Il film è oggi distribuito in 45 sale cinematografiche
https://youtu.be/ORmxyCrbkEg
Soprannominata “Dumbo” dai meschini abitanti del paesino in cui è cresciuta, la 23enne Patricia Dombrowski (Danielle Macdonald) sogna di diventare una famosa rapper col nome di Patti Cake$. Ma la cantante dilettante del New Jersey incontrerà diversi ostacoli sulla sua strada: il pregiudizio di un ambiente maschilista che la esclude per la figura morbida e la pelle chiara; la sfiducia della madre Barbra (Bridget Everett) che la incoraggia ad abbandonare le velleità di artista e ad accettare i lavori più umili per mantenere la famiglia. Patti però ha già la sua piccola cerchia di ammiratori, tra i quali l’amico Jheri, il rapper Basterd, e la nonna che la chiama da sempre Superstar.