La Storia della Principessa Splendente di Isao Takahata al cinema 3 – 5 novembre

Arriva sul grande schermo solo il 3, 4 e 5 novembre 2014, La storia della principessa splendente, l’ultimo film di Isao Takahata.

 

E’ un periodo ricco di eventi per gli amanti dei film di animazione giapponese. Dopo il successo in sala di Si alza il vento di Miyazaki, sul grande schermo per 4 giorni a settembre, arriva un nuovo evento targato Studio Ghibli. Sono passati ben 15 anni dall’ultimo lungometraggio del regista giapponese Isao Takahata, “I miei vicini Yamada” del 1999.

La Storia della Principessa Splendente, interamente disegnato a mano, ha richiesto al regista della La Tomba delle Lucciole, un’enorme quantità di tempo e quasi 8 anni di lavorazione. Il film è stato presentato in anteprima mondiale nel programma della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

La Storia della Principessa Splendente di Isao Takahata al cinema 3 - 5 novembre

Il film è ispirato al racconto popolare giapponese “Il racconto di un tagliabambù” (Taketori monogatari).
Okina, un contadino taglia bambù un giorno dentro un fusto trova una minuscola bambina, grande quanto il suo pollice. Non avendo figli decide di accudirla insieme alla moglie dandole il nome di Principessa Kaguya. Da quel giorno ogni fusto di bambù tagliato sarà una pepita d’oro.
La principessa cresce e diventa una meravigliosa donna, dello stuolo di pretendenti nessuno conquisterà il suo cuore, neanche l’imperatore. Ma quando scoprirà le sue vere origini capirà perché è una persona così diversa dagli altri.

BIGLIETTI:

Per conoscere i cinema che proiettano il film o per comprare in anticipo il biglietto potete andare sul sito dello studio Ghibli.

INFO:

GENERE: Animazione,
DURATA: 137 minuti
REGIA: Isao Takahata
SCENEGGIATURA: Isao Takahata, Riko Sakaguchi
ANNO: 2013
PRODUZIONE: Studio Ghibli, KDDI Corporation
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Giappone

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.