I poco visibili in sala dal 19 ottobre

La nostra rubrica di cinema poco visibile. Ogni settimana vi segnaliamo e consigliamo i film in sala con una bassa distribuzione, correte a cercarli nella vostra città prima che vengano tolti!

 

Una donna fantastica

(Cile, Germania, Spagna, USA 2017) un film di Sebastián Lelio. Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera. Drammatico. Durata 108 minuti.
Il film è oggi distribuito in 47 sale cinematografiche

Marina (Daniela Vega) è una giovane cameriera e aspirante cantante, il suo compagno Orlando (Francisco Reyes) ha 20 anni più di lei. Dopo la festa di compleanno della ragazza Orlando ha un malore e portato d’urgenza in ospedale muore. Il mondo felice di Marina viene stravolto e in poco tempo si trova ad essere indagata della polizia e sospettata dai familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei sui confronti è la sua identità sessuale: Marina è una transessuale. La lotta per essere se stessa contro tutto e contro tutti saraà dura. Una donna fanatistica ha vinto dell’Orso d’argento per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino 2017.

Ritorno in Borgogna

(Francia, 2017) un film di Cédric Klapisch con Pio Marmaï, Ana Girardot, María Valverde, François Civil, Jean Marc Roulot, Karidja Touré. Commedia. Durata 113 minuti.
Il film è oggi distribuito in 41 sale cinematografiche

Tre fratelli, la Borgogna e tanto vino, questi sono gli elementi dell’ultimo film della regista francese Cédric Klapisch.
Quando Jean (Pio Marmaï) viene a sapere che il padre sta per morire torna a casa dopo quasi 10 per aiutare la sorella Juliette (Ana Girardot) e il fratello Jérémie (François Civil) nella gestione della tenuta di famiglia. Ricostruire il legame non è facile e i rapporti ormai incrinati rischiano di interferire nella raccolta. Poco prima della vendemmia il padre li lascia morte e i tre ragazzi venogno sopraffatti dalle responsabilità. Passano le stagioni e i tre fratelli riescono a ristabilire un legame soprattutto grazie alla loro passione per vino che li unisce fin da piccoli.

Loving Vincent

(Gran Bretagna, Polonia 2016) un film di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Con Aidan Turner, Helen McCrory, Saoirse Ronan, Douglas Booth. Animazione. Durata  95 minuti.
Il film è oggi distribuito in 18 sale cinematografiche

Viaggio animato nella vita del grande pittore Vincent Van Gogh. La sua incredibile vita viene raccontata attraverso la mano di oltre 40 artisti che su tela hanno dipinto immagini nello stile dell’autore olandese creando così un lungometraggio originale e di forte impatto. 120 quadri e oltre 800 lettere sono state usate per ripercorrere la storia di uno dei più grandi artisti del diciannovesimo secolo.

L’altra metà della Storia

(Gran Bretagna, 2017) un film di Ritesh Batra. Con Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Harriet Walter, Michelle Dockery, Matthew Goode. Drammatico. Durata 108 minuti.
Il film è oggi distribuito in 54 sale cinematografiche

Tony Webster, divorziato e ormai in pensione, conduce una vita solitaria e relativamente tranquilla. Un giorno viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell’università, Veronica, gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario tenuto dal suo migliore amico dell’epoca, che si era messo con Veronica dopo che lei e Tony si erano lasciati. Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma egualmente enigmatica, lo costringe a rivisitare i suoi ricordi degli anni giovanili. Scavando sempre più in profondità nel suo passato, iniziano a riaffiorare tutti i dettagli di quel periodo: il primo amore, il cuore infranto, gli inganni, i rimpianti, il senso di colpa… Tony sarà in grado di trovare il coraggio di affrontare la verità e di assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze dei gesti che ha compiuto tanti anni prima?

Nico, 1988

(Italia, Belgio, 2017) un film di Susanna Nicchiarelli. Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II. Drammatico. Durata 93 minuti.
Il film è oggi distribuito in 35 sale cinematografiche

La storia degli ultimi anni di una delle più importanti icone pop del secolo scorso: Nico, prima famosa modella negli anni ’60, poi cantante dei Velvet Underground e musa di Lou Reed, nell’ultima parte della sua vita in giro per l’Europa interprete delle sue canzoni insieme a una band inglese.