Torino gay and lesbian Film Festival | 30 Aprile – 6 Maggio 2014 | Torino

Al via, dal 30 aprile al 6 maggio, l’annuale appuntamento torinese del TGLFF – Torino Gay and Lesbian Film Festival.

Giunto alla 29esima edizione, “L’altro Festival” (questo è il titolo dell’edizione di quest’anno) offrirà agli spettatori 137 pellicole provenienti da 40 nazioni, 7 anteprime mondiali, 3 anteprime internazionali, 6 europee e 72 nazionali. Il festival diretto da Giovanni Minerba sarà ospitato nelle sale del Cinema Massimo di Torino. Madrina della serata inaugurale, il 30 aprile alle ore 21.00, sarà Ambra Angiolini, altro ospite della serata sarà Carlo Gabardini, attore teatrale e televisivo. Seguirà la proiezione del film di apertura Azul y no tan rosa (Blue and Not So Pink) di Miguel Ferrari. La serata di chiusura avrà come ospite musicale l’artista torinese Levante, seguirà poi la proiezione di Bananot (Cupcakes) di Eytan Fox, film che chiuderà la serata e il Festival.

Torino Gay and Lesbian Film Festival

Ambra Angiolini e Emma Dante

PROGRAMMA:

Quest’anno il Premio Dorian Gray alla carriera sarà assegnato a Emma Dante, drammaturga, regista e attrice di cinema e teatro. Le sezioni in concorso sono tre: lungometraggi (10 pellicole), cortometraggi (19) e documentari (8). Undici le pellicole italiane presenti alla manifestazione. Fuori concorso ci sono le sezioni Focus e Open Eyes che ogni sera tratteranno argomenti specifici che vanno dal bullismo, alla famiglia 2.0, alla situazione in Russia o ai film di animazione.
La sezione Cinemascape Celebration è un omaggio a tre grandi artisti scomparsi: Derek Jarman di cui verrà proiettatto “Caravaggio”, l’attore Philip Seymour Hoffman con “Flawless” diretto da Joel Schumacher e Lou Reed con “Lou Reed’s Berlin”, regia di Julian Schnabel.
Oltre al cinema saranno organizzati molti eventi collaterali che vanno da incontri con artisti emergenti, aperitivi e appuntamenti letterari al Circolo dei lettori.
Il programma del festival lo trovate qua: TGLFF- Programma 2014

INFO:

TGLFF Torino gay and lesbian Film Festival
30 Aprile – 6 Maggio 2014
Multisala Cinema Massimo
Via Verdi 18, 10124 Torino

Sito internet: www.tglff.it
Pagina facebook: www.facebook.com/tglff
Telefono: 39 011 8138 574

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.