Working Title Film Festival 4. A Vicenza dal 1 al 5 ottobre

Si terrà a Vicenza dal 1 al 5 ottobre la quarta edizione del Working Title Film Festival, festival cinematografico dedicato al mondo del lavoro.

 

working title film festival

Saranno 20 i film in concorso quest’anno, 13 dei quali provenienti da 10 paesi nel mondo, oltre ad un respiro più internazionale quest’anno il festival punta anche sulla presenza femminile infatti metà delle registe saranno donne. L’altra novità di questa edizione sarà la sezione Industry che attraverso l’evento “Work in Progress” permetterà a tre giovani autori di incontrare tre produttori e sottoporre i propri progetti appunto in “progress”.

«La selezione dei film di quest’anno mi riempie di orgoglio per diversi motivi – commenta Marina Resta, direttrice artistica di Working Title Film Festival -. Uno di questi, che scontato non è, è la numerosa presenza di registe in tutte le sezioni (circa la metà dei film). Non una mera questione di quote rosa, ma di alta qualità dei film proposti, che sono anche stati realizzati da donne. È un dato incoraggiante, visto che alcuni ruoli come la regia (ma anche la fotografia, il suono…) sono monopolizzati dal genere maschile. Le registe dei film in concorso, ma anche i loro colleghi maschi, ci offrono sguardi inediti e personali sulla società odierna nella dimensione locale e globale».

Saranno due le macro sezioni del festival: “WTFF” dove ci saranno in concorso lungometraggi e cortometraggi e “Extraworks” dedicata al cinema sperimentale e alla video arte.

Cold Blow Lane

Tra i film in concorso segnaliamo la prima mondiale del noir “Cold Blow Lane“, esordio alla regia dell’artista Penny Andrea con Susan Lynch ( Ready Player One di Spielberg e Intervista col Vampiro di Jordan) e Grace Chilton.

L’altra prima assoluta del festival è il documentario di Matteo NinniDi acqua, di fuoco e quello che resta” dedicato all’artista Gabriele Cantadore che usa i suoi attrezzi da operaio edile per creare le sue opere d’arte.

Potete trovare l’intero programma del festival qui: www.workingtitlefilmfestival.it/WTFF4_catalogo.pdf

Il Working Title Film Festival, diretto da Marina Resta ed è promosso dall’associazione LIES – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, nasce a Vicenza nel 2016 per dare spazio alla produzione audiovisiva indipendente che racconta con sguardi e linguaggi originali il mondo del lavoro e i molteplici temi che con esso si intrecciano.

 

INFO

 

WORKING TITLE FILM FESTIVAL
1 – 5 ottobre 2019
Sedi: Cinema Odeon, Zerogloss/Exworks, Bottega Faustino
Vicenza

Sito: www.workingtitlefilmfestival.it
Email:
info@workingtitlefilmfestival.it
Facebook: www.facebook.com/workingTitleFilmFestival/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.